Le Pennette ai peperoni sono un primo piatto dal sapore delicato e aromatico..i peperoni sono molto versatili in cucina e si possono utilizzare i molteplici preparazioni, sia a crudo, in pinzimonio o cotti.. insaporito con olio, pepe e sale mangiato a crudo otterrete un pieno di vitamine e sali minerali che talvolta ion cottura vanno a perdersi.. in questa ricetta resterà molto delicato e lo assaporerete appieno senza restare indigesto perchè la pelle viene eliminata con un comune pelapatate.. dose per 4 persone..
320 gr di pennette
un peperone giallo
un peperone rosso
uno scalogno
olio extra vergine d’oliva
sale & pepe
mezzo bicchiere di vino bianco
400 gr di pomodorini datterini pelati in scatola
Per fare le Pennette ai peperoni si comincia così.. con un pelapatate sbucciate i peperoni e tagliateli a metà e con un coltellino eliminate i semini e i filamenti interni e fateli a a listarelle piccole..prendete lo scalogno sbucciatelo e affettate finemente anche quello.. in una padella capiente scaldate l’olio e soffriggete lo scalogno con un bicchierino d’acqua aggiunto dopo un paio di minuti per farlo ben appassire e ammorbidire.. nel frattempo vi consiglio di mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, da salare quando bollirà perchè così intanto vi portate avanti con la cottura della pasta.. adesso aggiungete i peperoni allo scalogno e rimettete una tazzina d’ acqua..proseguite la cottura per una decina di minuti e aggiungete i pomodorini datterini, schiacciandoli con una forchetta per farne uscire la polpa e il succo più facilmente.. a piacere mettete un cucchiaino di zucchero per smorzare l’ acidità del peperone.. mescolate e proseguite la cottura per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.. cuocete la pasta.. appena pronta scolatela direttamente nella padella con il sugo dei peperoni e mescolate per insaporire bene.. le vostre Pennette ai peperoni sono Pronte!!
Se per caso notate di avere più condimento potete prenderne una parte e congelarlo per una prossima volta, chiudendolo in un barattolino.
Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb