La Zuppetta di calamari è un bel piatto se volete deliziare i vostri ospiti con una ricetta particolarmente gustosa ma facile da preparare..perfetta se volete servire un antipasto caldo, ma può diventare un ottimo primo se aggiungerete dei bei crostoni di pane rustico,magari tostati e strusciati con uno spicchio d’aglio come si fa qua in Versilia..poi i calamari spesso si trovano ad un buon prezzo..farete un figurone con una spesa davvero contenuta..la Zuppetta di calamari può anche essere utilizzata come condimento ad un buon piatto di pasta..diciamo che è davvero versatile, dovete solo decidere cosa farne..nel caso dovesse avanzare è buona il giorno dopo ma perfetta anche per essere congelata in un contenitore ermetico..vanno bene anche i calamri surgelati..
Preparare la Zuppetta di calamari è davvero facile..si comincia così..in una capiente padella fate rosolare l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, il prezzemolo in un pò d’olio.. appena sfrigolano un pò unite i calamari, precedentemente puliti e tagliati a rondelle, e fate cuocere finché diventeranno bianchi..ci vorranno 3-4 minuti.. adesso sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma vivace..unite la polpa di pomodori, regolate di sale e pepe e fate cuocere riducendo la fiamma al minimo per circa una mezz’ora..controllatene la cottura e spegnete..la vostra Zuppetta di calamari è Pronta!!
Se cercate altre ricette di mare semplici e gustose cliccate qua, ne troverete altre
Ho servito la Zuppetta di calamari con un Dogajolo Toscano rosato I.G.T. dalle note floreali e fruttate caratteristiche, queste, essenziali per un vino giovane e innovativo dell’azienda Carpineto
Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb
L'articolo Zuppetta di calamari proviene da .